Bergoglio ha degli oppositori in Vaticano? Parla il Cardinale Muller

 

 

 

 

 

Una frangia di prelati si starebbe coalizzando contro Papa Francesco in Vaticano. L’indiscrezione è arrivata dal cardinale Gherard Muller, ex prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, che intervistato dal “Corriere della Sera” ha parlato dell’esistenza di alcuni oppositori che non concordano sull’operato del Santo Padre.

«C’è un fronte dei gruppi tradizionalisti, così come dei progressisti, che vorrebbe vedermi a capo di un movimento contro il Papa. Ma io non lo farò mai. Ho servito con amore la Chiesa per 40 anni da prete, 16 anni da cattedratico della teologia dogmatica e 10 anni da vescovo diocesano. Credo nell’unità della Chiesa e non concedo a nessuno di strumentalizzare le mie esperienze negative degli ultimi mesi (…)», avrebbe confidato Muller. Il cardinale ha espresso ampiamente le sue idee in merito, specificando che non è sua intenzione andare contro Bergoglio e che non guiderà alcuna frangia, sebbene il Papa lo abbia destituito dal suo incarico lo scorso luglio.

A Muller, che crede nell’unità della Chiesa, Papa Francesco avrebbe detto: «Alcuni mi hanno detto anonimamente che lei mi è nemico». Parole che il teologo ha ricordato con tristezza e catalogate dallo stesso come “un’assurdità preparata da chiacchieroni (…)”. Muller non ha, però, nascosto le sue perplessità e preoccupazione soprattutto riguardo ad una possibile frattura inseno alla Chiesa (citando e ricordando apertamente lo storico scisma partito da Martin Lutero e gli errori compiuti in quell’occasione).

Muller ha, infatti, sottolineato come la Chiesa dovrebbe saper ascoltare e dare le giuste risposte anziché ignorare o umiliare: questo aumenta il rischio di un allontanamento. Il riferimento del cardinale va da leggersi in relazione alla seconda esortazione del Papa, “Amoris laetitia”, dedicata alla famiglia. Ben quattro Cardinali, di cui due nel frattempo scomparsi, avrebbero chiesto a Bergoglio dei chiarimenti che non sono mai arrivati.

Maria Mento