Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Ci siamo, il vulcano Agung sta per eruttare in queste ore: 20mila...

Ci siamo, il vulcano Agung sta per eruttare in queste ore: 20mila gli sfollati. Ecco le foto spettacolari


Cenere e fumo grigio fino a quattromila metri d’altezza, decine di voli cancellati, oltre 20.000 persone sfollate.
Il vulcano Agung, in Indonesia, sta facendo davvero paura alla popolazione locale: dopo 50 anni il gigantesco vulcano, che è anche la più alta montagna di Bari, torna ad eruttare.

Con i suoi 3.000 metri d’altezza, questo vulcano è stato considerato dagli esperti uno dei più pericolosi. Le autorità del Paese hanno dovuto necessariamente alzare il livello di allerta a rosso. Ieri sono stati cancellati decine di voli interinali ed a lungo raggio: l’aeroporto sulla vicina isola di Lombok, per ora, è ancora chiuso per questioni dis sicurezza.

Lo scalo di Bali, invece, è ancora aperto perché per ora la cenere viaggia nella direzione opposta. I tanti turisti che sono sull’isola per ora non hanno avuto problemi a causa dell’eruzione perchè le più popolari mete di turismo si trovano a sud del Paese e per ora non sono coinvolte. La BBC ha commiato che l’agenzia indonesiana per i disastri ha detto: Quasi tutta Bali è al sicuro, non ci sono pericoli per turisti”.

Per quanto concerne le persone che invece si trovano nelle vicinanze del vulcano, è stato chiesto di evacuare immediatamente e tenersi lontano dall’area considerata più a rischio, entro 7,5 chilometri dal vulcano.
20mila persone sono state sfollate.