Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

La Raggi apre all’accoglienza: “1000 euro al mese a chi ospita richiedenti asilo in casa a Roma”

CONDIVIDI

Il Comune di Roma apre ai richiedenti asilo, la giunta del sindaco Virginia Raggi ora promette una consistente somma di denaro, mille euro al mese, per chi accoglie un richiedente asilo.
La proposta viene da Laura Baldassarre, assessora alla comunità solidale del comune di Roma, che nel corso di un’intervista rilasciata al Messaggero spiega che in questo modo si vuole alleggerire i centri di accoglienza della città per evitare conflitti sociali fra residenti e richiedenti asilo.

Lo scopo è quello di alleggerire la città: secondo questo piano ‘centri di accoglienza al Tiburtino III e a Tor Bella Monaca verrebbero, gradualmente, svuotati’.
“Abbiamo dato delle direttive sul sistema Sprar con indicazioni più stringenti che tengano conto anche della presenza dei Cas, di competenza del ministero, nei medesimi territori. Inoltre, sempre per la prima volta, apriamo l’accoglienza alle famiglie” ha dichiarati la Baldassarre.

Questo significa che “Anche i romani potranno ospitare i richiedenti asilo” perché si tratterebbe di una realtà già funzionante nel Nord Europa.
Inoltre la Baldassari prosegue: “Vogliamo provare questa sperimentazione con il supporto delle associazioni e del Comune. (…) la cifra dovrebbe essere questa: circa 30-35 euro al giorno”.

Roversi MG.