Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Comitato Terremoto: ‘Ecco dove sono i 3 mln di euro degli SMS: non sono andati agli sfollati’ 

CONDIVIDI

I soldi per il sisma? Un po’ ovunque, ma non sono andati ai terremotati”. È dura la denuncia che i Comitati Terremoto Centro Italia hanno rivolto dopo che sono stati resi pubblici gli utilizzi precisi, centesimo per centesimo, dei soldi (circa 3 milioni di euro) che sono arrivati alle zone colpite dal terremoto grazie agli SMS solidali.

Nell’infografica che abbiamo pubblicato si possono vedere le varie destinazioni del denaro.
La grotta termale di Acquasanta, per cominciare e per toccare uno dei tasti più dolenti: già, dolenti, perchè come denuncia la coordinatrice dei Comitati Terremoto Centro Italia, Francesca Mileto, il complesso termale di Acquasanta “è un luogo abbandonato all’incuria ben prima del sisma e chiusa ormai da vent’anni”. Altri soldi nella statale ex 238 che, denuncia ancora, “è una strada secondaria”.
Poi, giustamente, per mettere in sicurezza le scuole.

Come avrebbero potuto essere usati quei soldi? Secondo la Mileto, sarebbe stato meglio destinarli direttamente a chi aveva subito gli effetti devastanti del terremoto, magari, ipotizza, “istituendo un ‘reddito di cratere’ per chi abita nei comuni più colpiti dal sisma”. O ancora, continua, costruendo “un centro di aggregazione perché il problema psicologico è molto più grande di ciò che appare”.
Oltre alla rabbia, anche la consapevolezza che molti italiani non doneranno più perchè hanno saputo che i soldi sono finiti negli ‘interessi politici’.

La rabbia dei terremotati: “Ora nessuno si fiderà più a donare”