Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Ultime Notizie di Cronaca Estera Paura in Ecuador, violento terremoto di magnitudo 6.2

Paura in Ecuador, violento terremoto di magnitudo 6.2

terremoto in ecuador
terremoto in ecuador

Paura per una violenta scossa di terremoto che ha colpito l’ovest dell’Ecuador. Un sisma di magnitudo 6.2 della scala Richter, dunque piuttosto intenso e tale da essere nettamente avvertito dalla popolazione, che ha avuto il suo epicentro nelle vicinanze della città costiera di Bahía de Caráquez intorno alle 6.19 della mattina ora locale. Le prime immagini ed i filmati ripresi dalle telecamere di sorveglianza mostrano l’entità della scossa che si è abbattuta con tutta la sua violenza nel paese sudamericano, con le persone che hanno quasi faticato a rimanere in equilibrio e gli edifici che hanno iniziato ad oscillare pericolosamente. Non è chiaro al momento se vi siano danni a cose o persone ma è probabile che siano avvenuti crolli parziali o di interi edifici, in particolare nei paesi e nei villaggi.

 

L’ipocentro del terremoto è stato mediamente profondo, localizzato a 39,95 km mentre la zona abitata più vicina all’area epicentrale è stato il villaggio costiero di San Vicente. Ma la scossa è stata distintamente avvertita in dieci delle ventiquattro province del Paese, come confermato dal segretario di gestione del rischio in Ecuador. L’istituto oceanografico della Marina ha, da parte sua, escluso un possibile allarme tsunami. Il sisma è avvenuto infatti sulla terraferma ma a ridotta distanza dal mare, e questo avrebbe potuto portare alla formazione di pericolose onde ma fortunatamente ciò non è colpito. Nel 2016 un terremoto violentissimo, di magnitudo 7.9, provocò la morte di più di 600 persone.

Daniele Orlandi