Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Veneto, “Fate il presepe a scuola, lo paga la Regione. Salviamo i...

Veneto, “Fate il presepe a scuola, lo paga la Regione. Salviamo i simboli della nostra cultura” 

Fate il presepe a scuola, lo paga la Regione”. Da quest’anno la regione Veneto pagherà il presepe nelle scuole del territorio. A decidere, il consiglio regionale del Veneto che ha approvato a maggioranza (oltre al voto favorevole del consigliere Pd Claudio Sinigaglia) la mozione in questione, che è stata presentata dai consiglieri Andrea Bassi, Stefano Casali e Fabiano Barbisan del gruppo Centro Destra Veneto.

La mozione in questione cercava di portare l’attenzione su un problema sentito dai promotori: “La negazione dei simboli della nostra cultura e del nostro passato che porterebbe allo scardinamento di alcuni dei principi cardine su cui si fonda la nostra civiltà”.

Andrea Bassi spiega: “La nostra iniziativa è al di sopra di ogni sospetto di razzismo visto che il presepe ha una tradizione napoletana. Sappiamo che non possiamo imporre nulla ai presidi; la nostra è una proposta alle scuole. Ci auguriamo vi sia una riflessione sulla valenza del presepe che afferma valori trasversali. Non vogliamo creare uno scontro culturale ma far capire a chi arriva da un altro contesto religioso che giunge in una realtà che ha una tradizione cristiana”. 

Il presepe non è un simbolo esclusivamente religioso, afferente alla tradizione cristiana: fa parte della nostra storia, entra nella storia dell’arte come in quella della pietà popolare”. 

R.M.