Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Ultime Notizie di Cronaca Estera Ancora paura in Micronesia: nuovo terremoto M 6 vicino alle Caroline islands

Ancora paura in Micronesia: nuovo terremoto M 6 vicino alle Caroline islands

terremoto sismografo

Sono ore di grande preoccupazione per la situazione sismica nell’area della Micronesia. Dopo i tre forti terremoti avvenuti nella giornata di ieri, anche oggi,sabato 9 dicembre 2017, si è verificato un nuovo sisma di magnitudo 6.0 della scala Richter. Si tratta del quarto, per intensità, dopo le scosse di magnitudo 6.5 e 6.2 avvenute nelle ultime ore, e ha avuto l’epicentro nella stessa zona dei precedenti movimenti tellurici, ovvero in prossimità delle isole Caroline, nel cuore del Pacifico.

 

L’ipocentro del terremoto è stata localizzata da Usgs e da Ingv a circa 20 chilometri di intensità; con molta probabilità gli abitanti delle isole più vicine al cuore del sisma hanno avvertito distintamente questa scossa, come del resto accaduto anche nella giornata di ieri. Non è chiaro se abbia provocato danni alle strutture ma non è stato emesso alcun avviso di allerta tsunami, che in zone come queste potrebbe avere effetti devastanti anche con onde di altezza moderata. Si attendono ulteriori aggiornamenti mentre l’attenzione delle autorità resta alta per il rischio di possibili nuove scosse di mangitudo elevata.

Daniele Orlandi