Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Casa di riposo, imbottivano gli anziani di farmaci: indagati quattro infermieri nel...

Casa di riposo, imbottivano gli anziani di farmaci: indagati quattro infermieri nel pavese

Si segnala, purtroppo, un nuovo caso di maltrattamento nei confronti degli anziani. Secondo la notizia diffusa dal quotidiano “La Provincia pavese”, infatti, quattro infermieri professionali sono stati iscritti nel registro degli indagati da parte degli inquirenti. Sono accusati di aver maltrattato gli anziani nella casa di riposo dove lavoravano e di averli imbottiti di tranquillanti inutili– non prescritti cioè dai medici- allo scopo di non dover lavorare troppo durante i turni di notte.

È successo presso i Pii Istituti Unificati di Belgioioso, una casa di riposo che si trova nel territorio di Pavia. Dei quattro infermieri posti sotto indagine soltanto due lavorano ancora nella struttura. La Procura di Pavia si sta occupando di condurre tutte le indagini del caso dopo la segnalazione arrivata ai Carabinieri dal personale che si trova al comando della stessa casa di riposo.

Nel corso del tempo, evidentemente, erano sorti dei sospetti, tanto più che due dei quattro infermieri sono anche sospettati di essersi indebitamente appropriati di farmaci ed altro materiale di tipo medico (reato di appropriazione indebita). Per i maltrattamenti compiuti sugli anziani il reato che si profila all’orizzonte è quello di esercizio abusivo della professione medica e di maltrattamenti aggravati.

Maria Mento