Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo L’allarme USA: “La Corea del Nord sta realizzando ordigni con peste e...

L’allarme USA: “La Corea del Nord sta realizzando ordigni con peste e colera”

Non ci sarebbe solo il programma nucleare e missilistico nella mente di Kim Jong-un. Il leader della Corea del Nord starebbe infatti seriamente pensando a realizzare degli ordigni con batteri di vaiolo, peste e antrace.

A denunciare il sospetto è il quotidiano USA “Washington Post”, che rivela come gli esperti di intelligence americani siano seriamente preoccupati da questa eventualità.

Come spiegato dagli stessi esperti, già nel 2006 Pyongyang tentò questa strada, riunendo gruppi di scienziati con lo scopo di avviare un programma idoneo. Ma l’obiettivo non fu raggiunto per la riscontrata mancanza di alcune “capacità tecniche”.

Limiti che attualmente sarebbero stati superati, almeno stando a quanto fatto trapelare da un funzionario degli Stati Uniti: “Ora esistono le capacità scientifiche e tecnologiche”.

Sempre il funzionario rivela che l’intelligence sa benissimo, e da tempo, che Kim Jong-un possiede agenti biologici. Al momento, però, non c’è nessuna prova che dimostri l’effettiva realizzazione di tali armi.

“Ma rimane la domanda: perché hanno acquisito materiale e sviluppato le tecnologie ma ancora non hanno prodotto le armi?”, spiega il funzionario USA, convinto che la Corea del Nord sia riuscita a camuffare gli impianti di produzione di tali ordigni biologici, facendoli passare per aziende di prodotti agricoli e farmaceutici.