Home Tempi Postmoderni Scienze La prova dell’esistenza degli alieni? Starebbe attraversando il sistema solare

La prova dell’esistenza degli alieni? Starebbe attraversando il sistema solare

L’arrivo di un asteroide proveniente da un’altra galassia è un avvenimento astronomico di importanza colossale: mai prima d’ora, infatti, un oggetto astrale esterno alla via Lattea aveva fatto il suo ingresso nel nostro sistema solare ed è un’occasione per studiarne struttura e composizione. L’oggetto in questione è un asteroide a forma di sigaro (lungo 800 metri, ma decisamente più stretto) che è stato soprannominato Oumuamua dagli scienziati dell’osservatorio astrofisico delle Hawaii. Secondo l’opinione degli scopritori si tratta di un pezzo di roccia staccatosi da un pianeta che ha viaggiato nello spazio per milioni di anni e che adesso è stato attirato dalla massa gravitazionale del nostro sistema solare.

Non tutti, però, sono persuasi dal fatto che si tratti di un semplice asteroide. Gli scienziati del ‘Breakthrough Listen project‘, ad esempio, sono convinti che ci possa essere una minima possibilità di trovarsi di fronte ad una navicella madre aliena e che attraverso l’osservazione di Oumuamua con uno speciale telescopio si possa rintracciare dei segnali audio che confermino la presenza di forme di vita al suo interno. Ad affermarlo con un sufficiente grado di convinzione è stato l’astrofisico della Harvard University Avi Loeb che a ‘Scientific American‘ ha detto: “Forse gli alieni hanno una nave madre che viaggia ad altissima velocità e rilascia delle navicelle più piccole nei sistemi planetari per una missione di ricognizione. In quel caso noi saremo in grado di rintracciare le comunicazioni tra le varie navicelle spaziali”.

Un ipotesi fantasiosa a cui Loeb e la sua equipe daranno risposta molto presto, male che vada si consoleranno con l’osservazione di un corpo celeste appartenente ad un’altra galassia che attraverserà il nostro sistema solare a 60.000 miglia orarie prima di uscirne nuovamente e continuare il suo lungo viaggio solitario.

F.S.