Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca E’ morto Everardo Dalla Noce: voce storica della Rai, aveva 89 anni

E’ morto Everardo Dalla Noce: voce storica della Rai, aveva 89 anni

Si è spento a 89 anni il giornalista Everardo Dalla Noce, storico volto della Rai e voce indimenticabile di “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”.

A dare la notizia della sua morte è stato il sito della SPAL. Dalla Noce era infatti di Ferrara e tifosissimo della locale squadra di calcio, tornata proprio quest’anno in Serie A dopo 49 anni di assenza.

Dalla Noce lavorò in Rai per oltre 30 anni: per molto tempo curò i collegamenti dalla Borsa di Milano per il Tg2. Di lui si ricorda una professionalità eccellente, precisione e chiarezza. Come detto, Dalla Noce fu anche una delle storiche voci del celebre programma radiofonico “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”.

Nato a Ferrara nel 1928, Dalla Noce ha iniziato la sua carriera giornalistica proprio come radiocronista sportivo. Oltre al suo amato calcio, il giornalista ferrarese si occupava anche delle vicende relative all’automobilismo. Ma Dalla Noce apprezzava molto anche il baseball, tanto da divenire presidente della Federazione.

Negli anni ’90 il suo personaggio tornò alla ribalta grazie a Fabio Fazio, che lo inserì come inviato negli stadi durante l’amatissimo programma “Quelli che il Calcio”.

Piccola curiosità: Everardo Dalla Noce si dilettava anche nello scrivere canzoni. Il giornalista ne ha composte un’ottantina, una anche con Patty Pravo.