Home Tempi Postmoderni Scienze Scoperta vita aliena? La Nasa è prossima ad un annuncio storico

Scoperta vita aliena? La Nasa è prossima ad un annuncio storico

Siamo soli nel vuoto infinito o esistono forme di vita che vivono là fuori da qualche parte nello spazio profondo? Ora la Nasa si sta preparando a fare un grande annuncio che potrebbe dare una risposta definitiva a questa domanda.

Alle 18:00 di questa sera si terrà un briefing per rivelare le ultime scoperte del telescopio Kepler, che ha lavorato duramente alla ricerca di esopianeti. Kepler è alla ricerca di pianeti dal 2014, individuando almeno 30 pianeti di dimensioni simili a quelle terrestri in orbita all’interno delle “zone abitabili” delle loro stelle di appartenenza e altri 20 candidati. Si prevede che l’agenzia spaziale riveli i risultati di un progetto di collaborazione con Google che utilizza l’intelligenza artificiale per trovare pianeti in grado di supportare organismi extraterrestri.

L’agenzia spaziale si è unita a Google per utilizzare l’intelligenza artificiale nella ricerca di esopianeti. La scoperta è stata fatta da ricercatori che hanno utilizzato il machine learning di Google“, ha dichiarato la Nasa. “L’apprendimento delle macchine è un approccio all’intelligenza artificiale che mostra nuovi modi di analizzare i dati di Kepler”.

Il telescopio Kepler ha recentemente trovato altri dieci pianeti al di fuori del nostro sistema solare che potrebbero possedere le dimensioni e la temperatura adatti a sostenere la vita. Questo ha spinto un ricercatore Nasa a suggerire che gli alieni potrebbero essere là fuori da qualche parte.

Lo scienziato Mario Perez ha detto: “Probabilmente non siamo soli“.

Mario Barba