Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Firenze, la Chiesa vende un terreno alla comunità musulmana per la costruzione...

Firenze, la Chiesa vende un terreno alla comunità musulmana per la costruzione di una grande moschea

Alla fina la moschea si farà, a Sesto Fiorentino, sui territori non del comune ma su quelli della Chiesa. L’accordo fra la Curia e la comunità musulmana è stato raggiunto: protagonisti dell’accordo, Arcidiocesi di Firenze, Università, Comune di Sesto e Comunità islamica.
Il patto prevede la costruzione di una moschea e di una chiesa cattolica, che saranno vicini, nell’area del Polo universitario scientifico di Sesto.

Un segno di vicinanza fra le fedi: l’accordo finale avverrà il 21 dicembre ma già si sanno diversi dettagli. In particolare la comunità musulmana comprerà dalla Curia il terreno su cui sarà costruito il centro islamico. Invece l’Università cederà alla Curia una zona per creare un centro cattolico. Insomma, chiesa e moschea saranno vicine.

Del resto già il cardinale Giuseppe Betori aveva sostenuto che era necessaria la creazione di una moschea per i fedeli musulmani. “Tutti hanno diritto a un luogo degno per l’esercizio del proprio culto”. Per circa un paio di mesi, all’inizio dell’autunno, la questione moschea nuova sì-no è stato tra gli argomenti più discussi in città e fra i cittadini.
Ma ormai, il progetto è quasi concluso, non restano che le firme ufficiali e partirà la costruzione della nuova moschea e del centro cattolico, fianco a fianco.

R.M.