Home Tempi Postmoderni Meteo

In arrivo un weekend “gelido”: pioggia in tutta Italia, neve anche sotto i 1000 metri

CONDIVIDI

Se il weekend scorso aveva portato il primo vero freddo dal sapore invernale, il prossimo si preannuncia ancora peggiore. Nel fine settimana è infatti previsto un nuovo abbassamento delle temperature, che non raggiungeranno picchi “polari” ma costringeranno comunque a coprirsi ancora più adeguatamente.

Per l’inizio della prossima è previsto invece un leggero miglioramento, ma sarà solo una breve tregua: secondo gli esperti l’Italia si avvia a vivere un Natale particolarmente gelido, con temperature al di sotto della media stagionale.

Nel weekend a farla da padrone non sarà soltanto il freddo, ma anche il maltempo, che ha già causato numerosi danni in diverse Regioni del centro Nord ed in particolare sulla costa ligure.

E’ ancora il Settentrione ad essere interessato da forti rovesci, con nevicate anche piuttosto abbondanti sulle Alpi (a circa 800 metri).

Ma stavolta il maltempo non risparmierà neppure le regioni centrali. Umbria, Lazio e Marche saranno interessate da piogge e anche da nevicate (ma solo sopra i 1500 metri).

Anche la Sardegna sarà interessata da piogge, mentre le uniche regioni che pare non verranno toccate dalle pessime condizioni atmsferiche sono la Sicilia e la Calabria. Freddo e pioggia, infatti, interesseranno anche la Basilicata e la Puglia per tutta la giornata di sabato.