Home Notizie di Calcio e Calciatori

Mondiali, ipotesi clamorosa: Spagna a rischio esclusione. L’Italia spera

0
CONDIVIDI

Un’ipotesi clamorosa ma che se confermata rimetterebbe in gioco l’Italia per i prossimi Mondiali.

Stando a quanto riportato dall’autorevole quotidiano spagnolo “El Pais”, la partecipazione della nazionale iberica alla competizione che si terrà la prossima estate in Russia è a forte rischio.

La Federcalcio spagnola (FEF) avrebbe infatti ricevuto un documento dalla Fifa in cui si avverte che le ingerenze del governo spagnolo “potrebbero determinare la sospensione della federazione da membro dell’associazione calcistica internazionale e, di conseguenza, l’esclusione da tutte le competizioni a cui le selezioni spagnole partecipano, compresa appunto la prossima Coppa del Mondo”.

L’avvertimento della FIFA arriva in seguito alla proposta del Consiglio Superiore dello Sport (CSD) di ripetere le elezioni per la presidenza federale, tenutesi nel maggio scorso. Il Tribunale Amministrativo dello Sport (TAD) ha ammesso il ricorso del CSD, emettendo inoltre una risoluzione favorevole alla ripetizione dell’intero processo elettorale. Risoluzione che è stata successivamente inviata al Consiglio di Stato.

Per la FIFA, l’azione del CSD è da considerare una “grave ingerenza” che mette a rischio l’autonomia della Federazione, oltre ad una palese violazione dei propri statuti. Se la Spagna dovesse essere esclusa dai Mondiali in Russia, ad essere ripescata – secondo El Pais – sarebbe proprio l’Italia, giunta seconda nel girone e poi eliminata nel playoff contro la Svezia.