Home Tempi Postmoderni Tech & Web JustAvv, è disponibile su Apple Store e Google Play l’app per trovare...

JustAvv, è disponibile su Apple Store e Google Play l’app per trovare l’avvocato giusto al momento giusto

Quante volte v’è capitato d’avere la necessità di dovervi consultare con un avvocato al fine di capire come muovervi in una disputa legale o, ancora, affinché qualcuno prenda le vostre parti (magari perché avete ricevuto una querela – ormai chiunque querela anche per i motivi più banali – o perché magari vi viene intimato di pagare somme che ritenete di non dover pagare)?

E, a meno di avere le conoscenze giuste, quante volte vi siete trovati spiazzati dinnanzi alla difficoltà di trovare la figura giusta per voi?

Un giovane ingegnere del Politecnico di Milano, Mariano Spalletti, è riuscito a cogliere questa necessità, sviluppando una app (JustAvv, disponibile su Apple Store e Google Play, ma raggiungibile anche sul sito www.justavv.it) dal nome molto cool (con quell’inglesismo che non fa mai male nel mondo del digitale) e dal concept molto chiaro, che vi esponiamo attraverso le parole dello stesso fondatore della startup: “L’idea nasce dalla considerazione che il mercato è cambiato ed si è spostato sul piano digitale, dove gli avvocati ancora oggi non hanno strumenti di qualità per ottenere visibilità efficace e meritocratica e ciò penalizza in particolare i giovani professionisti. Al contempo lo stesso consumatore, oggi abituato ad usare lo smartphone per gestire qualsiasi attività della sua vita quotidiana, non ha a sua disposizione uno strumento al passo coi tempi, rapido e trasparente per trovare soluzioni ad esigenze di tipo legale. La principale barriera che vogliamo eliminare nel momento stesso in cui il cliente inizia la sua ricerca è dunque l’asimmetria informativa ex-ante tra lui e l’avvocato, legata all’assenza di trasparenza su prezzi praticati ed in aggiunta sulle competenze del professionista, condizione, quest’ultima in particolare, che genera una forte incertezza sulla qualità del servizio. Con JustAvv rendiamo possibile tutto questo garantendo in più piena accessibilità al servizio dal proprio smartphone, in qualsiasi momento e in modo facile ed intuitivo”.

L’opportunità è per i possibili clienti (tutti noi, ahinoi) ma anche per gli avvocati, alle prese con un mercato sempre più saturo (e che ha necessità di competenze sempre più specifiche). Proprio grazie a JustAvv è possibile trovare chi fa esattamente al caso nostro, data la possibilità di scremare i vari profili per campo di specializzazione e per provenienza geografica; inoltre, cosa non di poco conto, è possibile contattare gratuitamente i professionisti tramite una chat interna al sito per poter ottenere un preventivo personalizzato (per il massimo della trasparenza; trasparenza garantita anche dal sistema di feedback che ci consente di leggere le recensioni degli utenti sui professionisti presenti sul sito).

Ovviamente ci auguriamo di non aver necessità di dover ingaggiare un avvocato, ma qualora non se ne possa proprio fare a meno JustAvv può essere la soluzione che fa al caso nostro.