Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Rassegna stampa del 22 dicembre 2017, fra gli indipendentisti catalani e il...

Rassegna stampa del 22 dicembre 2017, fra gli indipendentisti catalani e il voto ONU contro Gerusalemme capitale 

Gli indipendentisti catalani avranno la maggioranza assoluta. Le tre forze indipendentiste governavano il “Parlament” catalano uscente incassano la maggioranza assoluta dei seggi, 70 su 135, ma non dei voti, arrivando al 47,5 per cento.
Ecco il primo titolo su Repubblica per questa mattina.

Esteri de La Stampa: “Gerusalemme, l’Onu vota contro lo strappo di Trump”. La risoluzione è passata con 128 voti a favore, 9 contro e 25 astensioni. Il voto dell’Assemblea Generale, a differenza di quelli del Consiglio di Sicurezza non è in alcun modo vincolante ma ha una forte impatto politico. Contro la risoluzione USA anche l’Italia.

Esteri, Il Messaggero: “Francia, bambini e uomini spariti nel nulla: l’ombra di un serial killer al confine con l’Italia”. Si stringe il cerchio attorno a Nordahl Lelandais, inizialmente indagato per la sparizione della piccola Maelys.

Per la politica interna, sempre Repubblica: Il Tesseramento Pd in calo. Le adesioni si fermano a quota 90mila. Lotti ammette: “Così non possiamo andare avanti”.

Economia, IlSole24Ore. “Manovra, sì alla fiducia. Tra le ultime correzioni equo compenso e norme coop”. Sulla fiducia per la manovra e il Governo ha incassato 296 voti a favore e 160 contrari.