Al gattino, nato lo scorso 12 dicembre, è stato dato il nome di Bettie Bee. Il parto- assolutamente al di fuori dell’ordinario- di mamma gatta è avvenuto nella Provincia di Capo Orientale del Sudafrica. Inizialmente, si era pensato di sopprimerlo ma i proprietari si sono battuti affinchè Bettie Bee vivesse ed il piccolo è stato soccorso e nutrito tramite un tubicino. Entrambe le sue piccole bocche sarebbero funzionanti.
La sua condizione riguarda una malformazione congenita dovuta ad un problema legato alla proteina SHH (Sonic Hedgehog Homolog) e ha dei precedenti: un altro gatto, nato nelle stesse condizioni di questo gatto Giano-Giano (cosiddetto perché ricorda il dio romano Giano, il dio dalle due facce), è riuscito a sopravvivere per ben 15 anni. Questo fa ben sperare per il futuro del piccolo, che non è morto nel grembo materno o subito dopo la nascita come dovrebbe succedere nella maggior parte di questi casi.
Il gattino sta crescendo, sebbene molto faticosamente. Oggi ha già 11 giorni di vita, ed è già una grande vittoria viste le previsioni assolutamente negative dei veterinari. La storia di Bettie Bee ha commosso utenti da tutto il mondo ed è stata addirittura aperta una pagina Facebook su di lui. La pagina viene costantemente aggiornata con il bollettino medico relativo a Bettie Bee ed ormai sono circa 20mila i followers che seguono la lotta del piccino per la vita.
Maria Mento