Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Torino, miracolo di Natale: tre trapianti su donne riusciti

Torino, miracolo di Natale: tre trapianti su donne riusciti

Giunge oggi dall’ospedale Molinette di Torino la comunicazione che la sera tra il 24 ed il 25 dicembre si è verificato quello che gli stessi dirigenti della struttura definiscono un “Miracolo di Natale”. Nel corso della notte della natività, infatti, tre differenti equipe si sono occupate di effettuare altrettanti trapianti su pazienti a rischio vita e tutte le operazioni sono state concluse con un successo. La donatrice è una sola donna, morta qualche ora prima per una grave emorragia cerebrale. Grazie alla decisione dei parenti di concedere la donazione degli organi, adesso tre persone possono guardare al futuro con maggiore speranza.

Il primo intervento è stato fatto su una donna di 59 anni affetta da epatopatia policistica che necessitava di un difficile doppio trapianto rene-fegato. La seconda paziente ha beneficiato della donazione dei polmoni, si tratta una donna di 52 anni affetta da Bronco Pneumopatia Cronica. Infine la terza paziente, una donna di 42 anni affetta da Glomerosclerosi, ha ricevuto l’altro rene. Gli interventi sono durati dalle 4 alle 5 ore e si sono conclusi nel giorno di Natale. A condurre le operazione più complessa quella rene-fegato sono state due distinte equipe, la prima guidata dal dottor Mauro Salizzoni si è occupata del trapianto del fegato, mentre la seconda, intervenuta solo dopo il primo trapianto, si è occupata del rene. La paziente si trova adesso nel reparto di terapia intensiva, ma il trapianto e tecnicamente riuscito e presto dovrebbe riprendersi.

F.S.