Home Tempi Postmoderni Mistero Altro che Jurassic Park! Trovate uova di dinosauro perfettamente conservate

Altro che Jurassic Park! Trovate uova di dinosauro perfettamente conservate

Alcuni lavoratori cinesi hanno riportato alla luce diverse uova di dinosauro vecchie di 130 milioni di anni; si stavano preparando a costruire una scuola nella provincia di Jiangxi quando hanno scoperto 20 involucri neri sotto il suolo.

Gli esperti affermano che risalgono al periodo cretaceo, che va tra i 145 e 66 milioni di anni fa. Le incredibili foto del ritrovamento sembrano mostrare uova di 2 mm di spessore assolutamente intatte, anche se ulteriori test saranno necessari.

La costruzione della scuola è stata ovviamente interrotta, mentre gli scienziati hanno recuperato le uova per testare la loro veridicità. Questo ritrovamento è avvenuto poche settimane dopo che i paleontologi hanno trovato una zecca vecchia di 100 milioni di anni, che potrebbe contenere il DNA dei dinosauri estinti.

La zecca in questione era rimasta attaccata alla piuma di un dinosauro e adesso, dopo 99 milioni di anni, è stata ritrovata in un pezzo di resina fossilizzata proveniente dalla Birmania.

Gli scienziati, sula base della nuova scoperta, sottolineano che tutti i tentativi di rimuovere il DNA da tali antichi esemplari di ambra sono falliti a causa del deterioramento della molecola complessa nel corso del tempo.

Ricardo Perez-de-la-Fuente, membro del team internazionale dell’Università di Oxford, ha dichiarato: “Questo ritrovamento ci dice che piume come quella che abbiamo studiato erano già presenti su un’ ampia gamma di dinosauri teropodi“.

Mario Barba