Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Ultime Notizie di Cronaca Estera Attacco terroristico contro chiesa copta, 5 morti

Attacco terroristico contro chiesa copta, 5 morti

attacco contro chiesa copta
attacco contro chiesa copta

E’ di almeno cinque morti il tragico bilancio dell’attacco terroristico contro una chiesta copta a sud del Cairo. Tra le vittime ci sarebbe anche lo stesso terrorista, che indossava una cintura esplosiva, come confermato da fonti del ministero dell’interno egiziano e da fonti della sicurezza egiziana: la tragedia si è consumata ad Helwan e a compierla sarebbero stati due terroristi che, stando alla ricostruzione dei media locali, avrebbero prima aperto il fuoco colpendo a morte un ufficiale di polizia, un civile che lavorava nell’edificio religioso e due agenti di leva.

 

La polizia è riuscita a colpire a morte uno dei terroristi mentre il secondo si è dato alla fuga: l’uomo deceduto indossava la cintura esplosiva ma non sarebbe riuscito ad utilizzarla. Le forze di sicurezza si stavano dispiegando nelle vicinanze della chiesa Mar Mina quanda ha avuto inizio la sparatoria: per questo l’intervento dei militari è stato immediato impedendo ai terroristi di entrare nella chiesa, dove avrebbero potuto uccidere molti civili. Poche decine di minuti dopo l’attacco, le forze di sicurezza egiziane sono riuscite ad individuare e arrestare il secondo terrorista che, nel corso della sparatoria, era rimasto ferito riuscendo però a fuggire.

Daniele Orlandi