Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo La Russia sta aiutando la Corea del Nord nella costruzione di bombe...

La Russia sta aiutando la Corea del Nord nella costruzione di bombe nucleari?

Il contenuto di alcuni documenti segreti sarebbe a dir poco agghiacciante: la Russia starebbe aiutando la Corea del Nord a costruire bombe mortali che darebbero praticamente inizio alla terza guerra mondiale.

I documenti segreti suggeriscono che i missili lanciati recentemente dal leader nordcoreano Kim Jong-un sono stati acquisiti dal regime con l’aiuto di Vladimir Putin.

La Corea del Nord è nota per aver fatto affidamento su progetti russi per la costruzione dei suoi vecchi missili sin dagli anni ’80.

Ma i documenti appena scoperti, ottenuti dal Washington Post, includono disegni tecnici per missili molto più avanzati, che avrebbero delle caratteristiche a dir poco devastanti.

Secondo il Washington Post, i file del Makeev Rocket Design Bureau includono anche opuscoli di marketing per una serie di missili sovietici di prima qualità in grado di “recapitare” bombe nucleari sulle città degli Stati Uniti.

Kyle Gillman, ex vice presidente esecutivo della joint venture statunitense-russa Sea Launch Investors, ha dichiarato al Washington Post: “Il missile potrebbe essere lanciato e innescato senza bisogno nemmeno di una piattaforma di lancio”.

Stranamente, la notizia di questi documenti emerge dopo che la Russia ha dichiarato di essere pronta a fare da mediatore tra la Corea del Nord e gli Stati Uniti.

Mosca ha chiesto a lungo alle due parti di intraprendere negoziati volti a ridurre le tensioni sul programma nucleare e missilistico che la Corea del Nord sta perseguendo.