Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Terremoto, ieri sera scossa di magnitudo 5.7: nessun danno

Terremoto, ieri sera scossa di magnitudo 5.7: nessun danno

Una forte scossa di terremoto si è verificata ieri sera alle 22:20 ora italiana (16:20 ora locale) nella zona sud-est dell’Oceano Pacifico. Stando a quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la magnitudo del terremoto è stata di 5.7, ad una profondità di 10 chilometri.

L’epicentro del sisma si trova ad una distanza considerevole dalle prime coste sudamericane: pertanto, la scossa non ha provocato nessun danno a persone o cose, e non è stato diramato nessun allarme tsunami.

La zona è chiaramente soggetta ad eventi sismici di grossa entità: recentemente diversi terremoti hanno colpito i paesi del Sud America e dell’America Centrale, provocando molti danni, feriti e morti.

Stamattina il terremoto è tornato a farsi sentire anche ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), uno dei comuni del centro Italia pesantemente colpito dal sisma del 24 agosto 2016 e da quelli successivi. La scossa è avvenuta alle ore 7:25. La magnitudo è stata di 2.4, ad una profondità di 8 chilometri. Già nella giornata del 28 dicembre la popolazione di Arquata aveva avvertito diverse scosse, la più forte di magnitudo 2.3.

Questa mattina leggera apprensione anche nel bresciano per una piccola scossa di magnitudo 2.3 che ha avuto come epicentro il comune di Caino, ad una decina di chilometri da Brescia. Il sisma è stato avvertito da alcune persone.