Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Terremoto Accumoli: il drammatico sisma regala un’interessantissima scoperta

Terremoto Accumoli: il drammatico sisma regala un’interessantissima scoperta

Durante la movimentazione di terra per aprire strade su cui far transitate le macerie degli edifici di valore storico di Accumoli, sono state rinvenute numerose cripte, molti resti ossei umani, monili, tombe e cunicoli. Le operazioni di scavo sono effettuate nella zona rossa del paese, pertanto l’accesso è inibito. Testimoni locali e fotografie raccontano di ritrovamenti di possibile importanza, sui quali tuttavia nessuna delle autorità competenti dà lumi e spiegazioni“.

Queste le parole utilizzate da Sabrina Fantauzzi ed Elvira Mazzarella, rispettivamente fondatrice e segretario generale del comitato civico ‘Illica Vive‘, gruppo nato a seguito del terremoto del 2016.

Una scoperta incredibile che ha riportato alla luce alcuni reperti archeologici risalenti, probabilmente, al 1700.

Molti cittadini, residenti e non, stanno movimentando i social con la speranza di superare la cortina di silenzio calata sui ritrovamenti – scrivono ancora le due donne – ci auguriamo che nessuno osi ricoprire di terra il sito prima che ci sia stata una precisa autorizzazione da parte degli organi competenti“.

Mario Barba