Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Terza guerra mondiale? Macché, ecco il disgelo tra le Coree

CONDIVIDI

Secondi gli ultimi rumors, resi noti da alcuni insider, la Corea del Nord parteciperà ai Giochi Olimpici Invernali che si terranno a Pyeongchang, in Corea del Sud, e che cominceranno esattamente tra un mese, il 9 Febbraio.

Pyeongchang si trova a soli 80 km dal confine tra i due Stati e Kim Jong-Un ha fatto sapere che ha intenzione di inviare una “delegazione di alto livello“, composta da atleti, politici e funzionari.

A seguito dei colloqui avuti con gli esponenti della Corea del Sud, Kim ha espresso l’intenzione di inviare alcuni dirigenti politici di alto livello, atleti in rappresentanza del Comitato Olimpico del Popolo, un team di supporto e uno di artisti dello spettacolo, un gruppo di turisti, una squadra di dimostrazione di Taekwondo e un gruppo di giornalisti.

La Corea del Sud, dal canto suo, ha proposto al regime nordcoreano di sfilare insieme in occasione delle cerimonie di apertura e di chiusura, cercando di “ammorbidire” i rapporti fra le due Coree.

Chissà se questa volta lo sport, come già accaduto in passato più volte, riuscirà a distendere le tensioni tra le due potenze quanto basta per, magari, trovare un punto d’incontro attraverso il dialogo.

Mario Barba