Home Sport

Orgoglio Italia: tripletta azzurra nello sci

CONDIVIDI

Nel comune austriaco di Bad Kleinkirchheim si è tenuta la coppa del mondo di sci femminile.

Il risultato finale vede l’azzurra Sofia Goggia vincere con il tempo di 1’04”00; alle sue spalle altre due connazionali: Federica Brignone, vincitrice del superG, che ha fatto registrare il tempo di 1’05”10 aggiudicandosi così il secondo posto e subito dietro di lei Nadia Fanchini, che ha raggiunto l’obiettivo podio con un tempo di 1’05”45.

Per la Goggia si tratta della terza vittoria in coppa del mondo dopo le due dello scorso anno in Corea (libera e superG).

Il tracciato sul quale hanno dominato le nostre ragazze è quello intitolato al leggendario campione locale Franz Klammer, dove solitamente si gareggia solo nelle competizioni maschili.

La pista era ghiacciata e molto veloce, il che ha favorito lo stile delle nostre azzurre; “Le gare con un fondo ghiacciato come oggi sono le condizioni che ci esaltano. Sono gare in cui bisogna ‘aver pelo’ per scendere veloci” – ha dichiarato la Brignone – “Sono stata anche fortunata perché abbassando la partenza a quella del superG hanno tolto il pianetto iniziale“.

Mario Barba