Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca L’Interpol avverte l’Italia: “50 terroristi dell’ISIS sono già arrivati da voi. Ecco...

L’Interpol avverte l’Italia: “50 terroristi dell’ISIS sono già arrivati da voi. Ecco come hanno fatto…” 

I funzionari dell’antiterrorismo dell’INTERPOL non hanno dubbi: i nuovi terroristi dell’ISIS arrivano in Italia per la via più facile e meno controllata, sui barconi. Almeno 50 tunisini che fanno parte dello Stato Islamico sarebbero arrivati – già nel luglio scorso – sui barconi e sarebbero sbarcati in Italia. Ed ora sono chissà dove.

L’agenzia anti terrorismo Europea ha già girato la lista dei nominativi al Viminale. Le piccole imbarcazioni con le quali i foreign fighters sono giunti fino alle coste italiane, sono poi state abbandonate sulla spiaggia: secondo un giornale inglese, sarebbero stati identificati dalle autorità italiane una volta sbarcati in Sicilia. Quattro di questi soggetti sono già noti all’intelligence europea. Uno di loro potrebbe essere già giunto in Francia.

Ma dall’Italia arriva la smentita rispetto a questa voce insistente.
Secondo il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, infatti, “Non trova alcun riscontro l’informazione di 50 combattenti stranieri approdati sulle coste italiane appartenenti all’Isis e pronti a compiere attentati”. Anzi, sempre secondo il Dipartimento della Pubblica Sicurezza la collaborazione con la Tunisia sarebbe stata indispensabile per individuare questo gruppetto di soggetti che sono già stati rimpatriati.

R.M.