Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Ultime Notizie di Cronaca Estera

ULTIM’ORA – Schianto tra due elicotteri. Morti e un disperso

CONDIVIDI

 

incidente aereo
incidente aereo

Disastro aereo con vittime ed almeno un disperso. Una terribile collisione, quella avvenuta poco fa, tra due elicotteri dell’esercito francese per cause ancora da accertare. Si è verificato a circa 50 km dalla nota località di Saint-Tropez, nel sud della Francia poco prima dellle 9 quando i due velivoli di tipo ‘Gazelle’, si sono schiantati provocando la morte di almeno cinque persone, tutte occupanti dei due elicotteri; una sesta, a bordo di uno dei due elicotteri, risulta al momento dispersa, ed immediatamente si sono attivate le ricerche, sia in volo che a terra, allo scopo di ritrovarla.

 

La prefettura ha comunicato che i due velivoli che hanno impattato a terra tra Carcès e Cabasse (località ubicate nel dipartimento del Var), appartengono all’Ealat, la scuola di aviazione leggera dell’Esercito e venivano solitamente impiegati per cicli di formazione. Le autorità hanno immediatamente chiuso al traffico la strada provinciale che corre lungo il lago Carcès e a poca distanza dal luogo dell’incidente, attorno al quale è stato creato un perimetro di sicurezza. Si attende nel frattempo l’arrivo in loco di Florence Parly, ministro della difesa francese; seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito alle cause dell’impatto.

 

La base militare di Cannet des Maures conta 82 apparecchi e 15mila ore di volo annuali, rappresentando cinque diverse nazionalità; con la sua scuola Ealat, un centro di formazione interforze NH90 ed un centro di formazione franco-tedesco, è considerata la terza piattaforma aeronautica militare del Paese.

Daniele Orlandi