Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Sicilia, tanta paura nella notte: due scosse di terremoto allarmano la popolazione

Sicilia, tanta paura nella notte: due scosse di terremoto allarmano la popolazione

La Sicilia, si sa, è una delle regioni più a rischio sismico, non solo in Italia. La Trinacria è stata più volte funestata da terremoti, anche di magnitudo superiori al 7, che hanno provocato stragi e distruzioni.

Anche per questo, ogni volta che si verifica una scossa cresce la preoccupazione nella popolazione. La notte scorsa hanno perso il sonno i cittadini di Randazzo, comune di 11.000 abitanti in provincia di Catania. Due eventi sismici hanno rovinato la nottata a molte persone, anche del circondario: il primo, alle 00:44, è stato di magnitudo 2.3, mentre il secondo, appena tre minuti dopo, di magnitudo 2.9, entrambi con una profondità compresa tra i 20 e i 30 chilometri.

L’epicentro, come detto, è stato localizzato esattamente su Randazzo, nel catanese, sul versante settentrionale dell’Etna. Gli esperti non escludono che la natura di queste scosse possa essere riconducibile all’attività del celebre vulcano siciliano. Tantissime le segnalazioni dei cittadini ai vigili del Fuoco, dato che entrambi gli eventi sismici (in particolare il secondo) sono stati nettamente avvertiti dalle popolazioni prossime al’epicentro.

Il comune di Randazzo si trova in zona 2 (sismicità media). Gravi danni furono registrati in occasione del catastrofico terremoto dell’11 gennaio 1693, che devastò la Val di Noto e buona parte della Sicilia orientale.