Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Terremoto, nuove scosse di forte intensità registrate nella giornata di oggi dall’INGV

CONDIVIDI

Dopo le scosse di terremoto di una certa entità che qualche giorno fa hanno interessato la Calabria, facendosi percepire anche in molte zone della Sicilia nord-orientale, la terra è tornata a tremare. Lo sciame sismico registrato dalle  strumentazioni della Sala Sismica dell’INGV vede ancora una volta interessato il bacino del Mediterraneo, dove è stata registrata la scossa che ha avuto luogo nella mattinata di oggi 12 febbraio.

Il terremoto di cui vi stiamo parlando si è verificato in Grecia, nella zona nord-occidentale del Paese, alle ore 06:58:18 (ora locale. In Italia erano le ore 05:58:18, dal momento che il nostro Paese viaggia un’ora indietro rispetto al Paese ellenico). L’epicentro del terremoto è stato registrato a 96 km di profondità.

Il terremoto, d’intensità molto forte (3.9 della scala Richter), non avrebbe causato danni a persone e/o cose. Esattamente un mese fa, il 15 gennaio del 2018, una scossa di magnitudo 4.5 era stata registrata ad Atene: i terremoti, in Grecia, sono degli eventi abbastanza frequenti, anche se ciò non si può dire per la zona della capitale e un mese fa l’evento sismico ha scosso non poco la popolazione.

Maria Mento