Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica E’ ufficiale: Parma sarà la capitale della cultura nel 2020. Quali sono...

E’ ufficiale: Parma sarà la capitale della cultura nel 2020. Quali sono state le altre?

capitale della cultura
capitale della cultura

Una grande notizia per la città di Parma. Il ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini ha ufficialmente annunciato che sarà la città della cultura nel 2020. La decisione è arrivata per mano di una giuria tecnica composta da sette esperti, nominata dal ministro stesso e presieduta da Stefano Baia Curioni, che ha permesso alla città emiliana di ‘battere’ altre importanti località italiane quali Agrigento, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Bitonto, Piacenza, Treviso e, sempre nella stessa regione di Parma, Reggio Emilia.

 

L’ufficializzazione fa seguito alla scelta di Matera, avvenuta lo scorso anno, come Capitale Europea dellla cultura 2019 e a Palermo, città della cultura per il 2018: una decisione, ha confermato Franceschini, “presa all’unanimità”. La candidatura di Parma è stata presentata contestualmente a trendadue diversi progetti accomunati dallo ‘slogan’, “la cultura batte il tempo”, con il sindaco Federico Pizzarotti che ha deciso di puntare nello specifico su rassegne culturali, cantieri ed una forte sinergia tra il privato ed il pubblico. Su Twitter il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha scritto, “Un riconoscimento alle bellezze, al patrimonio, alle eccellenze della nostra terra”, commentando così la scelta della città di Parma quale capitale della cultura tra due anni.

Daniele Orlandi