Home Tempi Postmoderni La gif più noiosa del web diventa virale. Ecco di che costa...

La gif più noiosa del web diventa virale. Ecco di che costa si tratta

Affinché un‘idea, che sia essa un’immagine, un video o un evento, diventi virale deve avere delle caratteristiche che attirino il pubblico e stuzzichino la curiosità. E’ questo sicuramente il caso della gif che è diventata virale in questi giorni sul web: si tratta di un’immagine panoramica di una costa che promette uno sguardo più approfondito sulla stessa, magari con la segreta e ulteriore illusione di regalare allo spettatore uno spettacolo visivo, e che invece si scopre essere solamente un immagine in loop che ripropone 3 secondi di zoom della stessa costa per 1:09 minuti.

Chiunque abbia dato uno sguardo al video, in un primo istante non si è reso conto che questo tornava indietro e si è ritrovato a combattere con lo straniamento regalato dall’errore computazionale del nostro cervello intento a comprendere quale particolare della costa volesse evidenziare l’autore del video. Alla terza ripetizione è ormai chiaro a tutti che si tratta di una gif e presto ci si accorge che se lo si continua a guardare ulteriormente causa, non solo il fastidio per il tiro mancino, ma anche un fastidioso senso di nausea.

Nonostante l’inconsistenza della gif sono stati numerosissimi gli utenti social che l’hanno condivisa ai propri contatti, probabilmente spinti dal desiderio che altri provassero quella sensazione di fastidio nel capire di essere di fronte ad una noiosissima gif e quel pizzico di vergogna per essere stati guidati dall’ingenuità a guardare insistentemente il video fake nel tentativo di capire cosa stessero guardando. Numerosi gli utenti di Reddit che si sono lamentati per il finto video, uno di loro ad esempio ha commentato in questo modo la visione della gif: “Non ero mai stato attirato da una gif simile. Il mio stomaco è in subbuglio”. Il fatto che un’immagine noiosa priva di qualsiasi contenuto sia divenuta virale, mostra come il web possa portare alla ribalta qualsiasi contenuto, anche il più improbabile.

FS