Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo “La Russia è pronta a lanciare un attacco nucleare” l’avvertimento di Putin...

“La Russia è pronta a lanciare un attacco nucleare” l’avvertimento di Putin agli Stati Uniti

Dopo aver appreso la nuova posizione degli Stati Uniti riguardo all’utilizzo del nucleare, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia, se attaccata con armi nucleari, non esiterebbe a rispondere con la stessa moneta.

L’avvertimento è avvenuto durante un discorso sullo stato della nazione pronunciato dal presidente russo giovedì, durante il quale ha presentato una serie di nuovi sistemi strategici avanzati che, ha detto, renderebbero inutili tutte le capacità antimissile che hanno attualmente a disposizione gli Stati Uniti.

Putin ha anche menzionato la nuova posizione nucleare americana, che ha alleggerito alcune regole riguardanti l’utilizzo del nucleare per “scopi difensivi”.

Siamo molto preoccupati riguardo alla nuova posizione nucleare presa da alcune parti, che riduce il parametro di riferimento per l’ uso delle armi nucleari. A prescindere dalle calme e rispettose parole che si possono usare a porte chiuse, possiamo leggere ciò che è stato scritto. E dice che queste armi possono essere usate in risposta ad un attacco convenzionale o persino a una minaccia informatica.

E’ mio dovere affermarlo: qualsiasi uso di armi nucleari contro la Russia o i suoi alleati, siano essi di piccola, media o di qualsiasi altra dimensione – continua il presidente russo -, sarà trattato come un attacco nucleare contro il nostro paese. La risposta sarà immediata e con tutte le conseguenze che ne deriveranno.

Mario Barba