Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Un sondaggio segreto rivela: gli elettori del M5S vorrebbero un’alleanza con la...

Un sondaggio segreto rivela: gli elettori del M5S vorrebbero un’alleanza con la Lega 

Il quadro delle alleanze si fa sempre più confuso. Il panorama dell’esecutivo sempre più fumoso. Inizialmente pareva ci fosse un avvicinamento fra M5S e Pd, poi smentito da alcuni esponenti del Pd mentre altri rimangono tiepidi circa la notizia.
Ma è di poche ore fa la notizia di un sondaggio segreto che secondo le indiscrezioni sarebbe in mano a Luigi Di Maio e che potrebbe anche cambiare la strategia del partito a cinque stelle.

In particolare il sondaggio, commissionato dal M5S, mostrerebbe che l’elettorato dei cinque stelle sarebbe più propenso ad un’alleanza con la Lega di Salvini che non con il Pd, anche se il Pd fosse senza Renzi.
Questo potrebbe bastare a spingere la lancetta degli equilibri in un partito che ha sempre sostenuto di basarsi sul rapporto diretto e non filtrato fra base elettorale e vertici?

Nel M5S ci sono in primis coloro che non vogliono tornare nelle grinfie del PD, dato che buona parte degli elettori ha votato 5 stelle anche per liberarsi una volta per tutte di questo partito. Ma non si può neppure trascurare che molti elettori M5S non vogliano la Lega perché si tratta di elettori del Sud, che hanno votato il partito pentastellata anche in ottica anti Salvini. Resta i fatto che il sondaggio comunque delinea una preferenza verso il centro destra. Ora è tutto un gioco di equilibri.

R.M.