Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Si spacca la terra, le foto sono impressionanti. A rischio moltissime famiglie

Si spacca la terra, le foto sono impressionanti. A rischio moltissime famiglie

Una spaccatura impressionante, che sta mettendo a rischio l’incolumità delle popolazioni che abitano nella zona. Lascia davvero a bocca aperta la spaventosa crepa che si è aperta nei pressi del Machu Picchu, il celebre sito archeologico Inca famoso in tutto il mondo.

La spaccatura sta costringendo decine di famiglie ad abbandonare l’area, compresa nel distretto di Illusco, in quanto la loro sicurezza non sarebbe più garantita. Stando a quanto sostenuto dagli esperti, infatti, il rischio potrebbe riguardare tutta l’area montuosa di Cusco, che viene presa d’assalto ogni anno da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del globo.

Le abitazioni crollate in seguito all’enorme smottamento sono già 37 nella sola provincia di Chumbivilcas. Sempre secondo gli esperti, la gigantesca faglia sarebbe destinata ad aumentare, coinvolgendo anche la zona di Tambomachay e la strada Hiram Bingham di Machu Picchu.

La crepa sarebbe stata provocata da diversi fattori, su tutti il cambiamento climatico, il disboscamento e le forti alluvioni che si sono abbattute sull’area nell’ultimo periodo.

A rendere noto l’incredibile fenomeno è stata la pagina Facebook del “Gobierno Regional Cusco”, che ha pubblicato sulla propria bacheca social le foto che testimoniano l’impressionante crepa che si è aperta a poca distanza dal sito internazionale di Machu Picchu.