Home Notizie di Calcio e Calciatori

Champions League, sorteggi dei quarti: ecco tutti gli accoppiamenti. Male per Juventus e Roma

CONDIVIDI

Le prime squadre qualificate ai quarti di finale di UEFA Champions League sono Liverpool, Juventus, Manchester City, Siviglia, Roma e i campioni in carica dei ‘Blancos’ del Real Madrid. (Cui si sono aggiunte Barcellona e Bayern Monaco, dopo i trionfi contro Chelsea e Besiktas).

I precedenti:

Partiamo subito dalle italiane, con la Juventus che ormai è di casa in Champions ma che ancora non riesce a superare lo scoglio della finale, l’ultima persa proprio lo scorso anno contro il Real Madrid di Zidane.

L’ultimo incontro con il Liverpool risale invece al 13 aprile del 2005 che finì con uno 0-0. Sempre durante la Champions League del 2015 la Juventus aveva incontrato per ben 2 volte il Manchester City vincendo entrambe le volte. Sarebbe invece la prima volta in Champions League contro la Roma e il Sevilla.

Sono invece 4 i precedenti della Roma con il Real Madrid che ha espugnato il fortino madrileno per ben 2 volte. Durante il suo percorso in europa, la Roma ha incontrato spesso i giocatori del Liverpool, in diversi anni, dallo scontro nella fase a gironi del 2001 fino alla finale all’olimpico dell’84 persa ai rigori. Ricorre invece il decimo anniversario della notte all’Old Trafford in cui la Roma venne schiacciata dal Manchester City per 7-1; una notte da dimenticare per ogni tifoso giallorosso. Precedenti solo in amichevoli invece contro il Siviglia.

Il 4-1 rifilato ai Blancos del Real da parte del Manchester City è l’ultimo scontro tra queste due formazioni, che sicuramente riusciranno anche quest’anno a regalare il solito spettacolo grazie ai fuoriclasse presenti nelle rispettive rose. Ricordiamo inoltre il 5-0 in Premier League rifilato ai danni del Liverpool con i gol di Aguero, Gabriel Jesus e Sanè.

AGGIORNAMENTO:

DIRETTA LIVE SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE:

A Nyon toccherà allo storico attaccante del Milan Andriy Shevchenko, ambasciatore della finale di quest’anno che si giocherà nella sua Ucraina (a Kiev) estrarre gli accoppiamenti.

Ricordiamo come l’andata dei quarti di Champions si giocherà martedì 3 e mercoledì 4 aprile; il ritorno, martedì 10 e mercoledì 11.

Questo l’elenco delle qualificate ai quarti:

Barcellona
Bayern Monaco
Juventus
Liverpool
Manchester City
Real Madrid
Roma
Siviglia

Per le due italiane Juventus e Roma la speranza di evitare il derby e, magari, di incontrare il Siviglia di Montella

Intanto, nel classico sorteggio per provare per testare il funzionamento, la Juventus pesca il Siviglia e la Roma il Manchester City. Ma, ovviamente, si tratta solamente di una prova.

Ecco il quadro completo dei quarti di finale della Champions League 2017/18

Roma-Barcellona
Juventus-Real Madrid
Siviglia-Bayern Monaco
Liverpool-Manchester City

Saranno due sfide davvero difficili quelle che attendono le nostre compagini ancora impegnate in Champions League: la Roma dovrà affrontare il Barça di Messi, Coutinho e Suarez mentre la Juventus dovrà affrontare i campioni in carica (in corsa per la terza vittoria consecutiva, che rappresenterebbe a tutti gli effetti un record) del Real Madrid, già affrontati – con sconfitta – nella finale dell’anno scorso. Da segnalare il derby inglese tra Liverpool e Manchester City e il fortunato sorteggio del comunque fortissimo Bayern Monaco (che affronterà il Siviglia di Montella, che ha eliminato agli ottavi comunque una accreditata per la vittoria finale come il Manchester United).

MB e RDV