Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Giovedì 22 marzo, sciopero dei trasporti a Roma: tutte le info utili...

Giovedì 22 marzo, sciopero dei trasporti a Roma: tutte le info utili su bus, metro e treni

sciopero roma
Roma, sciopero di 24 ore dei mezzi ATAC

Uno sciopero di 24 ore che rischia di paralizzare la città di Roma, già quotidianamente alle prese con diversi problemi legati al trasporto pubblico. Per tutta la giornata di domani, giovedì 22 marzo, infatti, i lavoratori appartenenti alle sigle sindacali Faisa Confail, Orsa e Usb incroceranno le braccia.

Lo stato di agitazione promosso dai sindacati interesserà ogni forma di trasporto nella città di Roma, in primis l’intera rete ATAC: bus, tram e metropolitane subiranno numerose variazioni o cancellazioni, così come i treni delle ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma Civitacastellana-Viterbo.

Anche i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl saranno interessati dallo sciopero, che durerà 24 ore.

“Si cammina sull’orlo del baratro”

Nonostante la protesta e i conseguenti disagi, verranno comunque assicurate le fasce di garanzia: il servizio sarà regolare fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Nessuna garanzia, invece, per il servizio che riguarda i bus notturni.

Nel comunicato diffuso dalla sigla sindacale USB, si fa riferimento alla crisi in cui versa l’ATAC, che da tempo è sommersa da grossi debiti e nonostante tutto propone un concordato per continuare le proprie attività. “Si continuerebbe a camminare sull’orlo del baratro”, scrive l’Unione Sindacale di Base. “ATAC – prosegue il comunicato – aveva bisogno di essere supportata da un piano industriale che garantisse la liquidità necessaria al ristoro annuo dei creditori. Soldi che, come temevamo, sono stati presi dalle tasche dei lavoratori, attraverso un vergognoso piano industriale e l’accordo sottoscritto dai soliti sindacati gialli”.