Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Paura nella notte per una scossa di terremoto. Gente in strada in...

Paura nella notte per una scossa di terremoto. Gente in strada in Puglia

terremoto brindisi
Paura a Brindisi, terremoto nella notte

Una scossa di terremoto ha tolto il sonno alle popolazioni pugliesi. L’evento sismico si è verificato alle 00:32 della scorsa notte e ha avuto l’epicentro nel mare Adriatico, al largo di Ostuni, tra Monopoli e Brindisi.

Lo scuotimento, stando a quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), ha avuto una magnitudo 3.9 e si è verificata a 27,3 chilometri di profondità.

La scossa sismica ha svegliato molte persone che abitano nei luoghi prossimi all’epicentro, in particolare nel brindisino e sulle Murge. L’evento sismico è stato avvertito anche in altre città, come Bari, Taranto e Lecce.

Terremoto nel brindisino, gente in strada

Non solo: stando a quanto riferito dai media locali, sembra che la scossa sia stata percepita anche in Basilicata, in particolare nel materano, e sulle coste ioniche non troppo distanti dal litorale tarantino.

I centralini dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine sono stati tempestati dalle telefonate di tanti cittadini impauriti dal movimento tellurico. Tante persone si sono riversate in strada, e qualcuno ha anche deciso di trascorrere la notte fuori.

Al momento, la scossa non ha provocato nessun danno a cose o persone. I terremoti nella zona del Salento e più in generale nella Puglia meridionale sono poco frequenti. Il più violento è datato 1743, quando una scossa di magnitudo 6.6 si verificò nel Mar Ionio settentrionale, colpendo principalmente la città di Nardò.