Home Tempi Postmoderni L'Anti Bufala Il bambino tra le bare, vittima dell’orrore in Siria? Ecco la verità...

Il bambino tra le bare, vittima dell’orrore in Siria? Ecco la verità sull’immagine virale

bambino siriano
La foto che ha fatto piangere il mondo intero

L’immagine di un bambino addormentato tra le tombe dei suoi genitori è diventata virale su diversi social media, ed è stata descritta come “la foto che ha fatto piangere il mondo intero“.

Gli utenti dei vari social media sostengono che la foto ritrae la morte dei genitori di un bambino siriano, durante il conflitto in corso tra le forze del regime siriano e le forze di opposizione. La cosa davvero scioccante è che la foto è stata scattata da un fotografo dilettante saudita nella città di Yanbaa, in Arabia Saudita, per un progetto teatrale a cui stava lavorando, mentre il ragazzo nella foto è solo suo nipote.

”È un abuso della mia foto per scopi di disinformazione mediatica”

Durante l’intervista rilasciata alla BBC araba, Abdelaziz, il fotografo dilettante, ha dichiarato di essere rimasto davvero sorpreso nel vedere la sua foto, pubblicata sul suo account il 3 Gennaio, essere così male interpretata da milioni di persone in tutto il mondo.

Sono rimasto molto turbato quando ho visto la mia foto estrapolata dal suo contesto, con titoli strappalacrime del tipo: ‘l’immagine che ha fatto piangere il mondo intero‘”.

Non sono né d’accordo né contro la politica di Bashar. Non mi piace parlare di politica. Ma, quello che è successo è un abuso della mia foto per scopi di disinformazione mediatica“.

Mario Barba