Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Scossa nella notte, torna la paura a 9 anni dalla tragedia

Scossa nella notte, torna la paura a 9 anni dalla tragedia

scossa paura
L’Aquila, torna la paura: scossa nella notte

E’ tornata la paura all’Aquila. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha fatto rivivere momenti orribili alla popolazione già duramente provata dal sisma che ha devastato il territorio 9 anni fa.

Stando a quanto riportato dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro è stato localizzato 7 chilometri a est del capoluogo abruzzese, con un ipocentro a 20 chilometri di profondità.

Nove anni fa il terremoto che devastò L’Aquila

Il terremoto si è verificato proprio in quella che per gli aquilani è la settimana più difficile. Il prossimo 6 aprile, infatti, cadrà il nono anniversario di quella scossa tremenda che mise in ginocchio L’Aquila e tutto il comprensorio, causando 309 morti, migliaia di feriti e crolli diffusissimi. Allora l’evento sismico, di magnitudo 6.3, si verificò alle 3:32; questa volta la scossa, fortunatamente di magnitudo molto più bassa, è avvenuta alle ore 3:28.

Tantissime persone sono state svegliate dal terremoto. Al momento non si segnala nessun danno a persone o cose. All’incirca 12 minuti dopo è stato registrato un altro evento, di magnitudo 2.0, nello stesso punto del precedente. Anche questa è stata leggermente avvertita dalla popolazione.

Nel 2009, una settimana prima dell’evento devastante si verificò una scossa di magnitudo 4. Era il 30 marzo. In seguito a quel sisma si riunì la Commissione Grandi Rischi che fu poi processata per aver sottovalutato ciò che poteva accadere.