Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Gli staccano la spina ma esce dal coma: bimbo di 2 anni...

Gli staccano la spina ma esce dal coma: bimbo di 2 anni sconvolge il mondo della medicina

bambino coma
Bambino di 2 anni si risveglia dal coma

Una famiglia che aveva accettato di spegnere i macchinari che tenevano in vita il loro figlio morente ha visto lo stupore negli occhi dei medici quando il loro bambino è riuscito a risvegliarsi dal coma.

Dylan Askin, di Shelton Lock, Derbyshire, ha contratto un tipo estremamente raro di cancro ai polmoni ed è stato così male il Venerdì Santo del 2016, che la sua famiglia lo ha fatto battezzare nel suo letto d’ospedale.

I genitori e i medici di Dylan avevano preso la straziante decisione di spegnere la macchina che lo teneva in vita il giorno seguente. Ma il coraggioso bambino, allora di due anni, ha lasciato i medici del “Queens Medical Hospital” di Nottingham a bocca aperta, quando ha riconquistato le sue forze ed è stato ritenuto stabile per la Domenica di Pasqua.

”È stato un miracolo”

A quasi due anni dal calvario, Dylan ha sconfitto la sua malattia e i suoi genitori, Kerry e Mike, sostengono una campagna pasquale per “Clic Sargent”, un’associazione di beneficenza che aiuta i giovani malati di cancro a superare il loro periodo difficile.

Kerry Askin, la mamma di Dylan, disse al ‘Derby Telegraph‘: “Ero forte della convinzione che Dylan fosse il nostro miracolo pasquale. Non sono una religiosa praticante, ma ho subito pensato che fosse un miracolo. Quando lo abbiamo detto a nostro figlio maggiore, ha detto: ‘È come Gesù’ perché ne aveva sentito a scuola“.

Gli è stata diagnosticata l’istiocitosi polmonare a cellule di Langerhans (PLCH), che colpisce una persona ogni 10 milioni.

Kerry disse: “Il Venerdì Santo ci dissero che le cose stavano andando male e che non ce l’avrebbe fatta.

Miracolosamente, però, mentre ritiravano il medicinale e cominciavano a sedarlo, la sua frequenza cardiaca scendeva a livelli normali e la sua forza migliorava. I macchinari sono stati spenti in occasione dell’anniversario di matrimonio dei suoi genitori il 4 aprile.

Dylan è stato mandato a casa il 16 maggio e il 21 luglio ha terminato il suo trattamento contro il cancro.

Mario Barba