Home Tempi Postmoderni Scienze

Salute mentale, ecco i 10 cibi per stare al meglio: frutta e verdura ai primi posti

CONDIVIDI

salute mentale 2
Salute mentale: frutta e verdura ai primi posti

Secondo un nuovo studio dell’Università di Otago, frutta e verdura crude possono svolgere un ruolo nel miglioramento della salute mentale.

I ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiano più prodotti non cotti tendono ad avere meno sintomi di depressione e altre malattie mentali, rispetto a coloro che mangiano cibi cotti o in scatola.

Più di 400 persone, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, sono state interrogate sul loro consumo abituale di frutta e verdura, sulle varietà e sul modo in cui venivano preparate. Sono stati poi esaminati alla ricerca di sintomi di malattie mentali come la depressione e l’ansia. Lo studio ha dimostrato che esiste un’associazione tra i cibi crudi e una migliore salute mentale.

Gli scienziati sapevano che vi erano tutta una serie di altre variabili che potevano influenzare la salute mentale e l’assunzione nutrizionale, così anche sono state prese in considerazione le abitudini dei partecipanti come: l’esercizio fisico, la dieta generale, le condizioni di salute esistenti, etnia, sesso e stato socio-economico.

sano ciboLa lista dei migliori cibi per migliorare la salute mentale

Dopo aver controllato tutti questi fattori, i ricercatori sostengono che il legame tra frutta cruda e vegetali e risultati positivi per la salute mentale sono ancora significativi. Coloro che ne mangiavano di più avevano migliorato i livelli di benessere, tra cui l’umore positivo e la soddisfazione della vita vissuta.

Ecco la lista dei cibi che migliorano la nostra salute mentale:

1) Carote
2) Banane
3) Mele
4) Verdure
5) Pompelmo
6) Lattuga
7) Agrumi
8) Frutti di bosco
9) Cetrioli
10) Kiwi

I ricercatori hanno anche scoperto che frutta e verdura cotte e in scatola sono state associati solo ad un umore altalenante, piuttosto che una qualsiasi delle altre variabili di salute mentale misurata. Ci sono alcune verdure crude che riescono a migliorare anche solo l’umore.

Mario Barba