Coppia da record, sposati da 75 anni. Qual è il loro segreto?

E’ un matrimonio da record quello di Gino e Antonietta che, insieme, sono prossimi a raggiungere l’incredibile età di 200 anni, 75 dei quali trascorsi insieme. Il prossimo 8 luglio Gino Lilliu festeggerà 104 anni mentre Antonietta Mascia di anni ne ha 96: la coppia, affiatata ed innamoratissima, ha festeggiato le nozze di platino in occasione dei 75 anni di matrimonio con l’obiettivo di raggiungere gli 80 anni di nozze e poter festeggiare anche le nozze di quercia.

Una vita intera insieme, 75 anni di matrimonio

La coppia di Ussana, in Sardegna, è convolata a nozze il 1 maggiio del 1943 e da allora, grazie alla forza dell’amore, i due hanno trascorso una lunga vita insieme, mettendo al mondo sei figli. Che, insieme a numerosi altri familiari, li hanno raggiunti per celebrare il 75esimo anniversario di matrimonio in maniera sobria e spartana.

Le nozze da record il 1 maggio 1943

Ricordano bene, Gino e Antonietta, il giorno delle loro nozze perchè a poca distanza la città di Cagliari era stata bombardata e completamente distrutta dagli alleati. Gino ha lavorato come calzolaio diventando poi barista; nel corso della sua carriera ha anche ricoperto per due mandati l’incarico di primo cittadino di Ussara, dal 1953 al 1956 e dal 1962 al 1966. Antonietta si è invece occupata dei sei figli, aiutando inoltre il marito nella gestione del bar. I due hanno condiviso tutto e vissuto una vita piena e serena, all’insegna della reciproca comprensione. E sono desiderosi di raggiungere, fianco a fianco, gli 80 anni di matrimonio.

Daniele Orlandi