Le consultazioni della Lega
In oltre 1.000 piazze italiane è al momento in corso la consultazione nei gazebo organizzati dalla Lega dove si “vota” riguardo l’accordo tra il Carroccio e i Cinque Stelle sull’ipotesi di governo.
Tutti sono invitati a votare e la votazione continuerà fino a domani.
Per quanto riguardo il Movimento 5 Stelle invece, la votazione inizia da Ivrea, città tanto cara ai pentastellati perché qui organizzarono il loro ‘Sum#02‘. Di Maio è arrivato ieri da Aosta per il suo primo appuntamento con una votazione del genere.
Le parole di Di Maio
“Queste sono le giornate in cui raccontiamo agli italiani quello che i nostri iscritti ieri hanno votato sulla piattaforma, il contratto di governo. Approvato il contratto di governo nelle prossime ore, quindi in questo fine settimana, scioglieremo anche il nodo premier; poi ci dedicheremo alla formazione della squadra di governo.”
“Io non faccio nessun nome ma è chiaro che debba essere una persona amica del popolo” .
Interrogato sul suo pensiero riguardo a chi dovesse essere il presidente del Consiglio, Davide Casaleggio ironizza: “Il mio presidente del Consiglio ideale? E’ Luigi Di Maio….”
“Sono soddisfatto di quello che si sta facendo in una situazione creata da altri partiti politici. E sono contento che gli iscritti abbiano dato il loro avallo tramite la piattaforma“, conclude Casaleggio.
Mario Barba