Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Piemonte, treno travolge in pieno un Tir e deraglia: due morti e...

Piemonte, treno travolge in pieno un Tir e deraglia: due morti e 20 feriti 

Piemonte, treno travolge un Tir e deraglia, due morti, 20 feriti
Piemonte, treno travolge un Tir e deraglia, due morti, 20 feriti

Treno contro tir, due morti 

Incidente choc ad Arè di Caluso, area metropolitana di Torino, Piemonte. Verso le 23.30 di mercoledì 23 maggio un treno ha deragliato dopo essersi schiantato contro un tir che era sui binari e portava un trasporto eccezionali.
Il convoglio, costituito da un locomotore cinque vagoni, è fuoriuscito dai binari. Due vagoni si sono ribaltati e uno è finito contro una casa cantoniera, che fortunatamente da anni è disabitata.

Il macchinista del treno, Roberto Madau di 61 anni, è morto, così come anche uno degli uomini che eseguiva il trasporto a terra.
20 sono le persone ferite che sono state recuperate, tre – fra cui la capotreno – in gravi condizioni. Sul luogo del terribile incidente sono giunte sette squadre di vigili del fuoco, ed anche la Croce Rossa.

La ricostruzione dei fatti 

Il treno coinvolto è il regionale 10027, un treno composto da cinque vetture e locomotore che era partito alle 22.30 da Torino Porta Nuova e andava ad Ivrea.
Nella frazione di Arè il treno ha agganciato il convoglio del camion che è passato quando le luci del passaggio a livello erano già accese.

Il tir lituano, che stava eseguendo un trasporto eccezionale, si stava muovendo a passo d’uomo con l’aiuto dei tecnici a terra. Ad un certo punto però le sbarre del passaggio a livello si sono abbassate, ed hanno incastrato il cassone del mezzo che portava un container. A quel punto è giunto il treno, che ha centrato il tir ed ha deragliato.