Home Tempi Postmoderni L'Anti Bufala

“Addio Nadia, la conduttrice non ce l’ha fatta”. Ma è una bufala, e Nadia risponde così

CONDIVIDI
“Addio Nadia, la conduttrice non ce l’ha fatta”. Ma è una bufala

“Nadia Toffa è morta”, la bufala fa il giro del web

Una terribile bufala, una notizia falsa, sta correndo per il web in queste ore. Si legge che Nadia Toffa sarebbe deceduta, sconfitta dal cancro contro il quale sta lottando. Si tratta, come abbiamo detto, di una falsa notizia che però ha ottenuto moltissime visualizzazioni. È un classico esempio di click baiting, cioè del meccanismo delle notizie false che vengono usate da alcuni “giornaletti online” per cercare di raccogliere più visualizzazioni possibili e guadagnare.

Il sito falso che ha diffuso la bufala 

Circola una pagina finta del sito La Repubblica, con scritto in italiano sgrammaticato: Non c’è la fatta. Morta Nadia Toffa, addio alla conduttrice e annunciatrice delle Iene”.
La notizia ha fatto preoccupare moltissime persone che si sono affrettate a cliccare sulla news per saperne di più. Ma è un falso: Nadia non è morta, si sta ancora curando. Della salute di Nadia non si sa molto, sappiamo che si sta curando dando priorità alla salute piuttosto che agli impegni mediatici, e che non si sa se tornerà o meno sulla scena. Di certo però non è morta: quindi attenzione a controllare sempre bene la veridicità di una notizia prima di condividerla, e fate presente di non condividere queste finte news a chi lo fa inconsapevolmente. Non è infatti etico guadagnare sulle disgrazie delle altre persone, con notizie palesemente false e infondate.

La risposta di Nadia

La risposta ironica di Nadia Toffa
La risposta ironica di Nadia Toffa

La risposta ironica di Nadia Toffa, nel pieno del suo stile, non si è fatta mancare. La donna infatti ha preparato uno status su Instagram con la foto della mano con la posizione “a corna”, e la didascalia “Ragazzi incredibile!!!!! Questa sì che è una notizia! Instagram funziona anche dall’#aldilà”.