La situazione politica italiana sembrava essersi sbloccata con l’individuazione del futuro Premier nella figura di Giuseppe Conte. In realtà, la possibile nomina dell’economista Paolo Savona a Ministro dell’Economia e delle Finanze ha di nuovo bloccato la situazione. Vediamo gli ultimi sviluppo del caso.
Paola Savona e il comunicato stampa rilasciato all’ora di pranzo
Alla candidatura di Paolo Savona, proposto come possibile futuro Ministro dell’Economia, il Quirinale ha cominciato a storcere il naso. Paolo Savona non piace a Sergio Mattarella, per le sue posizioni antieuropeiste e contrarie anche alla moneta unica. Tuttavia, Matteo Salvini è apparso irremovibile sulla questione: “O Savona Ministro o si torna a votare”, ha fatto sapere il leader della Lega, che non vuole “tirare a campare” nè portare avanti altre trattative e accettare un Ministro che soddisferebbe Bruxelles. Intanto, all’ora di pranzo, sono arrivate le parole dello stesso interessato Paolo Savona, che si è espresso su tutta la vicenda e su quella che è la sua visione nei confronti dell’UE, affermando di volere un’Europa più forte ma più equa e citando più volte i paragrafi del contratto M5S-Lega che riguardano più da vicino il suo Ministero. Nel comunicato, pubblicato da Scenarieconomici.it, si possono individuare alcuni dei provvedimenti auspicati da Savona: la creazione di una scuola europea, l’attribuzione di funzioni legislative al Parlamento Europeo su specifici argomenti, dare lo stesso potere alla Commissione europea in ciò che riguarda l’articolo 3 del Trattato di Lisbona, poteri di vigilanza sulle istituzioni europee da assegnare al Consiglio Europeo dei Capi di Stato, e nuovi poteri simili a quelli delle banche centrali mondiali da assegnare alla BCE. Nessun accenno, invece, alla questione dell’euro.
Il Premier incaricato Conte sarà al Quirinale alle ore 19:00
Intanto, Giuseppe Conte, il Premier incaricato di costituire un Governo dallo stesso Mattarella, dovrà recarsi al cospetto del Presidente della Repubblica tra poco meno di due ore (ore 19:00). Non si sa ancora quali saranno i contenuti del discorso che si svolgerà tra Conte e Mattarella. Sarà, forse, un nuovo discorso informale o una vera e propria presentazione della lista dei Ministri. Quel che è certo è che pare ci sia nell’aria una proposta che aprirebbe nuovi scenari: quella di dividere in due parti il Ministero dell’Economia e delle Finanze e di affidare a Savona e il Bilancio al banchiere Rainer Masera. Proposta che, però, non trova d’accordo la Lega.
(Foto d’archivio)
Maria Mento