Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Asteroidi, la Nasa ne ha scoperto uno in rotta di collisione con la Terra: è il terzo caso

La Nasa è dotata di strumentazioni così all’avanguardia da poter individuare e monitorare asteroidi di enormi dimensioni. Meno percettibili sono gli asteroidi più piccoli, quelli che potrebbero distruggere intere città ma non il nostro intero pianeta. È il caso di un asteroide scoperto il 2 giugno scorso e precipitato sul nostro pianeta poche ore dopo.

La scoperta dell’asteroide avvenuta poche ore prima dell’impatto

L’asteroide incriminato, denominato 2018 LA, è stato segnalato dalle strumentazioni in uso nell’ambito del Catalina Sky Survey dell’Università dell’Arizona. Si tratta del terzo caso in assoluto di un asteroide che viene scoperto a poca distanza dalla Terra e poche ore prima dello schianto con il nostro pianeta. L’asteroide è stato individuato nel corso della mattinata del 2 giugno, quando si trovava ad una distanza dalla Terra similare a quella che esiste tra la Luna e la Terra. I dati così raccolti dalla Nasa sono stati inviati a Cambridge, affinchè presso il Centro per i Corpi Minori si potesse avere una stima indicativa della sua traiettoria. I calcoli realizzati da Cambridge sono stati poi confermati dal Centro per gli Studi degli Oggetti Vicini alla Terra del JPL. I telescopi impiegati nell’ambito del progetto Atlas hanno ristretto il campo ad una zona geografica precisa per l’impatto: il Sudafrica.

L’asteroide è caduto in Sudafrica (senza conseguenze)

Per il nostro pianeta, per fortuna, nessun problema da rilevare: l’asteroide, comunque molto piccolo se si considerano i suoi soli 2 metri di diametro, si è disintegrato immediatamente non appena è entrato in contatto con l’atmosfera terrestre. I suoi frammenti sono piovuti dal cielo e sono finiti in Sudafrica intorno alle ore 19:00 (ora italiana) del 2 giugno, confermando tutti i calcoli matematici degli esperti. Quello dell’asteroide 2018 LA è il terzo caso in assoluto di un asteroide che viene scoperto a poca distanza dalla Terra e a sole poche ore dallo schianto con il nostro pianeta, così come ha confermato l’astrofisico Gianluca Masi (responsabile Virtual Telescope).

Maria Mento

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore