77enne condannato per stalking
Un uomo di 77 anni e una donna di 74, entrambi vedovi, si erano conosciuti e innamorati come tutte le persone.
In seguito il rapporto è diventato morboso a tal punto da sfociare in denunce e processi, l’ultimo dei quali conclusosi proprio due giorni fa al Tribunale di Forlì.
La sentenza ha emesso la condanna a 5 mesi di carcere e 5.000 euro di risarcimento, ai danni del vedovo accusato di stalking.
La vicenda
I due anziani si sono incontrati nel 2015 e da subito è iniziata un’attrazione molto forte che li ha portati a progettare di vivere insieme in una casa a Meldola, in provincia di Forlì.
Tutto sembrava procedere a gonfie vele; mobili acquistati, conto corrente condiviso e tanto altro, fino a che l’uomo, operaio in pensione, ha iniziato a manifestare una gelosia piuttosto accentuata, tanto da sfociare in violenza alle volte.
Sempre secondo le parole della donna 74enne, l’uomo avrebbe iniziato a ‘monitorare’ la sua vita, dalle amicizie alle frequentazione di negozi o locali.
La donna, allora, avrebbe voluto finire la storia d’amore diventata oramai ingestibile ma, l’anziano vedovo avrebbe cominciato a minacciarla e perseguirla tanto da spingere la donna a denunciarlo.
“Mi seguiva in continuazione, al supermercato, dal fornaio. Mi minacciava mimando col dito la pistola, oppure il taglio della gola, se non fossi tornata insieme a lui. Non tollerava la fine del rapporto, era troppo geloso e violento”.
La condanna
L’uomo è stato così processato e condannato per il reato 612 bis a cinque mesi di reclusione e un’ammenda di 5.000 euro da versare nel conto della vedova.
Nonostante ciò, nel corso di questi anni, l’anziano signore non ha smesso di perseguitare e minacciare la donna.
In paese qualcuno ha osservato: “Ma quanti guai fa, quella pillolina azzurra… Di certo ha reso troppo focosi molti nonni che prima, al massimo, giocavano a carte”.
Mario Barba