Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

Squalo bianco avvistato vicino la famosa isola turistica. Non accadeva da 30 anni

CONDIVIDI

Squalo bianco avvistato a Maiorca

Un grande squalo bianco è stato avvistato al largo delle coste della costa meridionale di Maiorca: si tratta del primo avvistamento ufficiale presso il luogo turistico negli ultimi 30 anni.

Gli scienziati hanno notato l’animale vicino all’isola e subito hanno rivelato lo storico avvistamento sui social media.

Lo squalo, avvistato vicino all’isola abitata di Cabrera, a sud di Maiorca, è stato individuato verso le 10 del mattino di giovedì.

La spedizione scientifica Alnitak ha pubblicato un posto sulla propria pagina Facebook, dove viene riferito di uno “squalo bianco lungo cinque metri nelle acque vicino al Parco Nazionale Cabrera nelle Isole Baleari”.

Non veniva avvistato da circa 30 anni

“Negli ultimi anni sono stati ritenuti possibili alcuni avvistamenti, seppure non confermati, insieme ad altre varie voci, ma questa è la prima osservazione scientifica della presenza dello squalo bianco nelle acque spagnole da almeno 30 anni a questa parte”.

Alnitak, un progetto di ricerca e conservazione, ha detto che tra coloro che hanno avvistato lo squalo c’erano anche due studenti di 16 anni.

L’immagine pubblicata sulla pagina Facebook mostrava le caratteristiche tipiche di un grande squalo bianco, con il corpo massiccio simile a un siluro. I grandi squali bianchi sono una delle 46 specie di squalo che vivono nel Mediterraneo. Tra i più comuni in Spagna c’è lo squalo blu.